TEL. 02 643 7120 info@gpa-milano.it
Seleziona una pagina

Isolamento termico Milano, il segreto di una casa confortevole

Quando si progetta la costruzione di una casa o la sua ristrutturazione ci sono tutta una serie di interventi da prendere in considerazione e valutare con cura che vanno ben al di là della sola questione estetica. Spesso, i non addetti ai lavori – e quindi la maggior parte dei committenti – si soffermano sulla parte “visibile” dell’edificio, ignorando che è proprio ciò che non si può vedere l’elemento più importante perché un’abitazione sia confortevole come nei loro sogni. 

Proviamo a pensare, per esempio, ad una casa dal design spettacolare a cui però mancano completamente le strutture per l’isolamento termico a Milano; chi mai vorrebbe viverci? In inverno quando il freddo lombardo vi terrà svegli, poco potranno fare l’architettura innovativa e la tinta trendy scelta per i muri esterni. 

Per fortuna, esistono i professionisti dell’edilizia che con i loro consigli ci permettono di avere case funzionali e perché no, anche di farci risparmiare sul costo delle bollette. Se volete scoprire tutto quello che c’è da sapere sull’isolamento termico a Milano prima di cimentarvi nella vostra ristrutturazione o anche solo per curiosità, continuate a leggere questo articolo; cercheremo di illustrarvi con chiarezza le sue funzioni e tutte le tipologie esistenti. Buona lettura!

Che cos’è l’isolamento termico Milano e come funziona

L’isolamento termico a Milano, così come nel resto del mondo, consiste in una serie di interventi volti a diminuire il più possibile gli scambi di calore tra un ambiente interno ed uno esterno; in poche parole, in riferimento ad una struttura abitativa si tratta di impedire che il calore prodotto tra le mura domestiche si disperda fuori. 

Nel corso di questi interventi vengono applicati degli strati in materiali differenti su tutte le superfici della casa in contatto con l’esterno e quindi solai, facciate e tetti. Materiali diversi comportano non solo costi diversi, ma anche una diversa efficacia, un particolare da tenere bene a mente quando si concorda con il costruttore come procedere. Per quanto riguarda il suo funzionamento, invece, l’isolamento termico a Milano si comporta come una barriera, proteggendo meccanicamente le superfici su cui viene applicato dalla dispersione del calore. 

I vantaggi di possedere una casa dotata di una buona coibentazione termica – questo un altro termine con cui ci si riferisce all’isolamento termico a Milano sono facili da intuire: innanzitutto garantire una temperatura costantemente piacevole durante l’inverno e, nel caso siate dotati di impianto di condizionamento, l’estate. Se poi a tutto questo aggiungiamo il fatto che un’abitazione ben isolata termicamente è anche una casa più efficiente dal punto di vista energetico, è facile intuire come mai negli ultimi anni sempre più ristrutturazioni partono proprio dal rifacimento del cappotto. 

Isolamento termico Milano: tutte le tecniche e i materiali disponibili

Di tecniche per l’isolamento termico a Milano ce ne sono diverse, così come numerosi sono i materiali a disposizione per effettuare questo tipo di intervento. Come si diceva, al momento di prendere decisioni per una soluzione o per un’altra ci sono tanti fattori da tenere in considerazione, a partire da possibili limitazioni dovute alle condizioni dell’immobile fino ad arrivare alle restrizioni dovute al budget disponibile per i lavori. In ogni caso, i professionisti a cui vi affiderete vi guideranno nella scelta più giusta per voi e per la vostra situazione. Proprio perché il mondo dell’edilizia offre tante opportunità non sarà un problema trovarne una che faccia al caso vostro!

Prima di tutto, va detto che l’isolamento termico a Milano può essere applicato sia all’esterno che all’interno dell’edificio. Nei casi in cui è possibile, si preferisce la prima soluzione, poiché essa garantisce maggiore coibentazione. Tra le tecniche più note in questo senso c’è il cappotto termico, ossia quell’insieme di pannelli che applicati ai muri esterni svolgono appunto la sopra menzionata funzione protettiva.  

Se si vuole intervenire comunque sull’esterno, preferendo, però, una tecnica meno invasiva e più veloce da portare a termine, è stato messo a punto un particolare intonaco termoisolante. Prevedibilmente, uno strato di questo seppur innovativo intonaco non garantisce lo stesso livello di coibentazione del cappotto, ma consente comunque di ridurre il problema dei ponti termici ed evitare la formazione di condensa interstiziale.

Quando la strada dell’isolamento termico a Milano esterno non è percorribile, allora si passa alla valutazione delle opzioni disponibili sul fronte della coibentazione interna. Molto spesso questo avviene nei condomini, quando a volere l’intervento è una sola soluzione abitativa oppure nel caso in cui si voglia aumentare l’efficienza energetica della propria abitazione senza andare a dover rifare l’intera facciata della casa. 

Anche i materiali a disposizione degli operai edili sono molteplici: è infatti possibile scegliere tra sintetici ed organici. Se i primi presentano molti vantaggi di tipo tecnico, essendo molto leggeri e disponibili in pannelli dallo spessore minimo, quelli organici sono preferibili sul lato dell’impatto ambientale. La differenza di costi tra le due tipologie è notevole; una buona alternativa è la lana di roccia, isolante minerale molto resistente anche al fuoco e all’acqua

G.P.A. Milano, i professionisti dell’isolamento termico Milano

Se state iniziando in questo momento a guardarvi attorno nella ricerca di un’impresa edile da contattare per l’isolamento termico a Milano della vostra casa, vi consigliamo di prendere in considerazione G.P.A. Milano. L’azienda di Bresso, infatti, da quarant’anni opera con successo nel settore delle ristrutturazioni e in questo periodo di costante attività ha portato a termine una miriade di progetti diversi, tutti ottimi sia dal punto di vista estetico che da quello funzionale. 

Gli interventi di isolamento termico a Milano effettuati dalla squadra di operai specializzati di G.P.A. Milano sono volti in particolar modo a l’efficientamento energetico dell’edificio su cui vanno a intervenire. A lavori finiti, i clienti scoprono con piacere quanto sia più facile raggiungere la temperatura desiderata nelle varie stanze, sia d’inverno che d’estate, e quindi quanta energia in meno sia necessaria per il funzionamento di caloriferi e condizionatori. Inoltre, accanto al servizio di coibentazione termica ne offriamo anche uno di isolamento acustico

Prima di metterci al lavoro, offriamo degli incontri preliminari in cui valutare le modalità per far combaciare le necessità del committente e le caratteristiche della sua abitazione. A seconda di quanto ci troveremo davanti, consiglieremo di ricorrere alternativamente a cappotti esterni o interni, contropareti a secco interne e a molte altre opzioni. 

A chiunque possa essere interessato al nostro servizio di isolamento termico a Milano o a qualsiasi nostro servizio è dedicata la pagina “contatti” del sito in cui è possibile trovare tutte le modalità per parlare con noi.