TEL. 02 643 7120 info@gpa-milano.it
Seleziona una pagina

Tinteggiare in modo creativo le pareti di casa

Dare un nuovo look alla propria casa senza rivoluzionare la struttura interna e spendere una fortuna è possibile… bastano un po’ di creatività e della vernice! Non ci credi? GPA-Milano ti propone tante idee originali e nuove tecniche per decorare le pareti di casa che ti faranno cambiare opinione.

Tinteggiatura decorativa effetto materico

Uno dei trend che impazza maggiormente tra i designer nell’ultimo periodo è la creazione di pareti decorate ad effetto materico. Pietra, cemento, sabbia, tessuti, carta e legno sono le finiture più in voga perché riescono nella loro semplicità a dare grande carattere ad ogni ambiente. Inoltre, le tinteggiature decorative di tipo materico possono essere ulteriormente impreziosite da effetti perlescenti, metallici, etnici e persino vellutati.

Tinteggiatura decorativa effetto velato

Un’altra tecnica attualmente molto utilizzata, che permette di ottenere effetti dallo stile più tradizionale rispetto alla precedente, è la tinteggiatura decorativa ad effetto velato. Come suggerisce il nome, essa prevede l’applicazione di un velo di pittura semitrasparente su un fondo opaco o l’uso di strumenti che permettono di applicare un secondo strato di vernice senza coprire totalmente la base. Gli effetti che le persone sembrano amare di più sono lo spugnato e lo spatolato, ma anche l’applicazione di vernici trasparenti con brillantini trova grande spazio, specialmente quando si vuole dare più luce agli ambienti.

Tinteggiatura decorativa con stucchi

Chi ama lo stile classico non può rinunciare a decorare le pareti di casa con lo stucco, materiale impiegato da secoli per la realizzazione di raffinati e particolari effetti sui muri di palazzi ed abitazioni signorili. Esistono diversi tipi di stucchi ed applicazioni tra cui scegliere: lo stucco veneziano, resistente alla muffa e traspirante, è perfetto per il bagno, quello a base di grassello di calce, che permette di creare ambienti caldi ed accoglienti, è ideale per camere da letto e soggiorni, mentre il marmorino, che permette di ottenere un effetto simile al marmo, è indicato per ogni ambiente della casa.